La categorizzazione dei rifiuti è la prima fase del riciclo, richiedici una consulenza se hai bisogno di aiuto, sapremo indicarti le migliori modalità di smaltimento dei vari materiali
CARTA
La carta ed il cartone sono materiali riciclabili, infatti, la cellulosa di cui sono composti consente di sottoporli a diversi utilizzi. Il recupero di questi materiali ne consente una nuova produzione. Il riciclaggio comprende supporti per la scrittura e la stampa, materiale da imballaggio in cartone.
ROTTAMI FERROSI
I materiali ferrosi possono essere riciclati un numero illimitato di volte, con notevoli risparmi di materie prime ed energia e una conseguente riduzione di rifiuti altrimenti destinati alle discariche. I rifiuti ferrosi e non derivano anche da scarti di lavorazione industriale.
RAEE
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) consiste nella messa in sicurezza, nel trattamento e nel recupero degli stessi che spesso vengono abbandonati nell’ambiente o in discariche con inceneritori con gravi danni di inquinamento al suolo, all’acqua, all’aria.
PLASTICA
La plastica è uno dei materiali più comuni ed attraverso una serie di diversi trattamenti è possibile ottenerne materia prima secondaria da reintrodurre nei cicli di produzione.
ALLUMINIO
Il riciclo dell’alluminio è molto vantaggioso perché l’alluminio non è un metallo presente in natura allo stato puro ma ricavato per mezzo di un processo di estrazione che impiega una grossa quantità di energia elettrica e di materia prima all’origine.
pannelli fotovoltaici
Il recupero ed il riciclo dei pannelli fotovoltaici consente di separare il silicio, il vetro, il rame e l’alluminio di cui sono composti ed utilizzarli per la produzione di nuovi pannelli solari.
VETRO
Il rifiuto in vetro, una volta depurato, può essere reintrodotto nel ciclo di produzione e grazie alla sua natura può essere fuso e rifuso infinite volte, garantendo un alto risparmio energetico, di materia prima all’origine e di emissioni di CO2.
PNEUMATICI
Gli pneumatici fuori uso vengono triturati e ridotti in granulati di gomma che possono riutilizzati per la produzione di additivi per asfalto drenante, superfici sportive, guaine in gomma fonoassorbenti.
DISTRUZIONE DOCUMENTI
Distruzione e pressatura di documenti e archivi riservati, sia cartacei che informatici.
LEGNO
Il legno se riciclato consente di risparmiare energia, favorisce una migliore qualità dell’aria che respiriamo e consente di evitare lo spreco di risorse naturali. Il suo ciclo vitale è praticamente infinito, può essere riciclato e riutilizzato come fonte energetica oppure per compostaggio e rigenerazione.
INGOMBRANTI
Lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti ingombranti consente di ridestinare alle filiere del recupero tutti i materiali e componenti riciclabili di cui sono composti.
INERTI
I rifiuti inermi da costruzione o demolizione da cantieri edili. Non essendo biodegradabili e non subendo trasformazioni chimiche, fisiche o biologiche, sono a basso impatto ambientale e perciò vengono stoccati in discariche specifiche.
Hai bisogno di Aiuto o vuoi Richiedere un Preventivo?